Luca Ruocco

foto di Ireneo Alessi
foto di Ireneo Alessi

Sceneggiatore, performer, regista e critico cinematografico. Nel 1999 fonda la compagnia di teatro DoppioSenso Unico, con cui tutt’ora produce e mette in scena spettacoli come “gU.F.O.”, “Operamolla” e “Il successo non è successo”. Ha collaborato con numerose testate cartacee e web di critica cinematografica, da Indie.Horror.it a Taxidrivers Splatter. Nel 2010 fonda il portale dedicato al cinema e alla cultura di genere InGenereCinema.com, che tutt’ora dirige. Scrive le sceneggiature di alcuni cortometraggi, premiati in festival italiani e stranieri. Tra questi “Versipellis” prodotto da Revok Film, casa di produzioni con cui collabora tutt’ora in veste di sceneggiatore. Ha firmato alcuni saggi dedicati al cinema horror pubblicati da Eus EdizioniUniversItalia Edizioni “Il Foglio”.
Collabora con Bugs Comics fin dal primo numero di Mostri, curando e ideando interviste e redazionali e, dal numero 5, anche nel ruolo di sceneggiatore. Sempre per la stessa casa editrice è autore e parte dello staff creativo del magazine Alieni e Gangster. Nel 2016 scrive e dirige il documentario “Dylan Dog – 30 anni di incubi“, prodotto da Studio Universal in collaborazione con Sergio Bonelli Editore. Dal 2012 al 2017 fa parte dello staff del Fantafestival in qualità di organizzatore e selezionatore dei film e dei cortometraggi in concorso. Nel 2018 è stato il direttore artistico della manifestazione romana dedicata al cinema fantastico e alla cultura horror e sci-fi.

Nel 2019 è creatore e sceneggiatore del format Il Giro dell’Horror, docu-serie dedicata all’horror made in Italy, di cui è anche interprete principale.

Sempre nello stesso anno cura e conduce un corso di Storia del Cinema Horror Contemporaneo presso l’istituo IED – Scuola di Design, Moda, Arti Visive e Comunicazione di Roma.

Dal 2020 è nel comitato editoriale di Heroes International Film Festival.

 

EMAIL: luca.ruocco [at] gmail [.] com


LINKS: ingenerecinema.com